Home / Preordina il Nuovo Dacia DUSTER da BONA

Preordina il Nuovo Dacia DUSTER da BONA

30 Novembre 2023

Prosegue con la terza generazione la saga “DUSTER”. Dal 2010 sono state prodotte ben 2,2 milioni di unità (di cui 300.000 in Italia). Vincitore di molti premi (ben più di 40), Duster si rinnova nel segno della tecnologia (grazie al nuovo sistema multimediale super intuitivo) e nel rispetto dell’ambiente grazie a motorizzazioni ibride e materiali interni più sostenibili.

Nuovo Duster mantiene tutte le qualità che hanno decretato il suo successo

  • Robustezza
  • Affidabilità
  • Sicurezza
  • Abitabilità

Nuovo Duster rimane un SUV di segmento C dal design semplice ma innovativo che rimarca la sua vocazione per l‘off-road, infatti non manca la motorizzazione 4×4 con varie modalità di guida a seconda del terreno che si sta affrontando. Nuovo Duster resta fedele anche al concetto value for money di DACIA. Oltre a prezzi veramente competitivi, offre un abitacolo sempre più spazioso grazie anche alle nuova piattaforma CMF-B, offrendo il miglior rapporto prezzo / prestazioni del mercato.

Motorizzazioni

  • 1.0 TCe – GPL 100cv : Motorizzazione di partenza, Dacia è leader del GPL in Europa e non poteva mancare su Nuovo DUSTER. Consumi ridotti e autonomia complessiva di circa 1300km (entrambi i serbatoi hanno capacità di 50l ciascuno). La bombola è installata sotto il pianale del bagaglio, mantenendo così inalterato il volume di carico.
  • Full-Hybrid 140 : Il motore termico è un 1.6 benzina abbinato a due motori elettrici (un motore da 49 CV e uno starter/generatore ad alta tensione) e un cambio automatico elettrificato. Basato su comprovate tecnologie riconosciute all’interno del Gruppo Renault e già presente su Dacia Jogger, questa motorizzazione permette di percorrere un 80% del tratto cittadino in modalità completamente elettrica per ridurre i consumi del 20% in ciclo misto e fino al 40% in ciclo urbano. Inoltre, il motore si avvia sempre in modalità 100% elettrica. Il pacco batteria da 1,2 kWh viene ricaricato grazie alle frenate e decelerazioni ma anche tramite il motore termico.
  • TCe 130 : Primo livello di ibrido (mild hybrid), novità assoluta per Dacia. Il motore termico 1.2 turbo benzina 3 cilindri da 130 cv è abbinato ad un sistema da 48v. Questo sistema serve per consumare meno nelle partenze e nelle accelerazioni ma offre anche più spunto rispetto all’attuale TCe 130. Questo motore è disponibile con cambio manuale a 6 rapporti per le versioni a trazione anteriore e trazione integrale e quest’ultima dispone del nuovo sistema “Terrain Controlche può essere gestito attraverso 5 modalità di guida: Auto, Snow, Mud/Sand, OFF-ROAD, Eco

Design

Gli ingegneri Dacia hanno inventato Starkle® un nuovo materiale che contiene il 20% di polipropilene riciclato ed è stato utilizzato senza applicare nessuna vernice, in modo da ridurre l’impatto ambientale. Dal punto di vista della tecnologia, Duster si arricchisce con l’introduzione di un nuovo computer di bordo con display digitale da 7” e touchscreen centrale da 10,1” associato al nuovo sistema multimediale Media Display con funzione Media Nav Live

Dimensioni

Allestimenti

Come allestimento di partenza troviamo Essential. L’allestimento intermedio si chiama Expression e i top di gamma sono Extreme e Journey. La differenza tra i due è che Extreme è più per l’uso intensivo e per chi ama stare nella natura per esperienze “wild” e si distingue subito grazie ai particolari color rame. Journey invece è più per l’eleganza sobria e la tecnologia, adatto per chi è un po’ “smanettone

  • Duster Essential: barre da tetto fisse, alzacristalli elettrici anteriori, chiusura centralizzata delle porte, climatizzazione manuale, accensione automatica degli anabbaglianti, 6 airbag, sensori di parcheggio posteriori …
  • Duster Expression: come Essential + cerchi in lega da 17”, computer di bordo digitale da 7”, touchscreen centrale da 10,1” con sistema multimediale Media Display e Smartphone Replication wireless Apple CarPlayTM / Android AutoTM, parking camera, alzacristalli elettrici posteriori, tergicristalli automatici …

  • Duster Journey: come Essential + cerchi in lega da 18”, computer di bordo digitale da 7”, touchscreen centrale da 10,1” con sistema multimediale Media Display e Smartphone Replication wireless Apple CarPlayTM / Android AutoTM, parking camera, alzacristalli elettrici posteriori, tergicristalli automatici, fendinebbia, climatizzazione automatica, chiave Keyless Entry, freno di stazionamento elettrico e retrovisori elettrici, caricabatterie wireless per Smartphone, sistema multimediale Media Nav Live con navigazione connessa, sistema audio Arkamys 3D a 6 altoparlanti.
  • Duster Extreme: come Essential + cerchi in lega da 17”, computer di bordo digitale da 7”, touchscreen centrale da 10,1” con sistema multimediale Media Display e Smartphone Replication wireless Apple CarPlayTM / Android AutoTM, parking camera, alzacristalli elettrici posteriori, tergicristalli automatici, barre da tetto modulari, fendinebbia, sellerie lavabili in TEP microcloud, tappetini in gomma, anche per il bagagliaio, climatizzazione automatica, chiave Keyless Entry, retrovisori esterni elettrici, sistema YouClip “3 in 1”, elementi decorativi interni ed esterni color rame

Piattaforma CMF-B

Nuovo Duster sfrutta la piattaforma CMF-B già utilizzata da Jogger Hybrid in grado di ospitare il pacco batteria delle versioni ibride ma servirà anche in futuro per le motorizzazioni 100% elettriche. Questa piattaforma inoltre consente sia di avvertire meno rumori e vibrazioni e al tempo stesso godere di un’abitabilità maggiore rispetto alla versione precedente pur mantenendo le stessi dimensioni.

ADAS (sistemi di sicurezza)

Nuovo Duster migliora ulteriormente nel lato sicurezza, aggiungendo sistemi di sicurezza di livello 2

  • avviso di superamento della linea di carreggiata
  • assistenza al mantenimento nella corsia
  • sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente
  • chiamata di emergenza (eCall)
  • frenata automatica di emergenza (urbana / periurbana con riconoscimento di veicoli, pedoni, ciclisti e moto)
  • riconoscimento dei cartelli stradali con alert di eccesso di velocità
  • assistenza al parcheggio posteriore
  • segnale di arresto di emergenza

Per restare aggiornato su Nuovo Dacia DUSTER e ricevere maggiori informazioni sul preordine, compila il form qui sotto!

Richiedi informazioni

Aggiungi un messaggio