Home / 80% del tempo in modalità elettrica? Ci pensa Nuova Renault Clio Hybrid

80% del tempo in modalità elettrica? Ci pensa Nuova Renault Clio Hybrid

27 Novembre 2021

Clio incarna perfettamente la visione del Gruppo Renault di una mobilità futura, al tempo stesso, autonoma, ibrida e connessa. È dotata, ad esempio, di una serie di dispositivi di assistenza alla guida tra i più moderni e i più avanzati del segmento. La nuova gamma Clio presenta una motorizzazione full hybrid denominata E-TECH Hybrid: essa offre un’esperienza unica, con un piacere di guida inedito sul mercato delle citycar ibride, grazie alla capacità prolungata di circolare in modalità elettrica e alla reattività immediata all’avviamento e in fase di accelerazione.

La gestione energetica in Nuova Clio Hybrid

Clio E-TECH Hybrid propone un sistema intelligente e su leggi di gestione energetica ottimizzate. Il conducente non si occupa di nessun parametro in quanto è la tecnologia E-TECH che lo fa automaticamente e in modo impercettibile. Si otterranno, così, un livello di confort notevole e una guida più riposante, senza sacrificare la performance al piacere, grazie all’abbinamento con una motorizzazione ibrida performante (140 cv) – con un contributo elettrico significativo – e con un telaio agile e comunicativo. A fronte di garantire la massima adattabilità al volere del conducente ci si è concentrati su tre modalità:

  • My Sense è una modalità che offre il miglior compromesso per una guida che associa una tenuta di strada convincente con una vera sensazione di dinamicità in fase di accelerazione. Tutto questo grazie a un “effetto elettrico” molto evidente e facile da mantenere o ripetere, soprattutto nell’utilizzo urbano, ma anche a velocità più sostenute.
  • Eco è associata a una mappatura del pedale dell’acceleratore meno dinamica e più dosabile nonché a leggi di cambio marce adattate.
  • Sport, invece, sfrutta tutto il potenziale del sistema in termini di tempo di risposta e performance.

Il comportamento adottato viene visualizzato in tempo reale sul cruscotto e nel sistema multimediale grazie all’animazione del diagramma dei flussi che indica il senso di circolazione e la natura dell’energia che alimenta il motopropulsore (elettrica, meccanica, combinata). Dal “power meter”, presente sul cruscotto, si evincono la quantità di potenza richiesta per l’accelerazione, ma anche le fasi rigenerative (decelerazione, frenata). Infine, l’indicatore di ricarica della batteria, situato sulla sinistra del cruscotto, specifica la quantità di energia elettrica disponibile in tempo reale nonché la dinamica dei consumi a seconda della domanda di potenza e/o del profilo stradale. L’associazione di questi tre indicatori consente una buona comprensione della guida.

Per ulteriori informazioni, compila il form qui sotto

Richiedi informazioni

Aggiungi un messaggio